Pittore⤵︎   Bibliografia

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015

Cataloghi di mostre personali

  • Enrico Crispolti (a cura di), Ignazio Gadaleta «blu oltre il mare», (Macerata, Pinacoteca Comunale, 23 settembre – 9 ottobre 1983), Coopedit, Macerata 1983
  • Enrico Crispolti (a cura di), Casciello – Gadaleta – Russi. Una triangolazione attuale, (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 16 febbraio – 16 marzo 1986), Mazzotta, Milano 1986
  • Luciano Caramel, Enrico Crispolti (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano, 1990
  • Luca Beatrice (a cura di), Ignazio Gadaleta «Virtuali», catalogo della mostra (Torino, Galleria L’Uovo di Struzzo, maggio 1992), L’Uovo di Struzzo, Torino 1992
  • Gillo Dorfles (prefazione di), in Ignazio Gadaleta, Virtualità della pittura, catalogo della mostra (Santeramo, Neos Arte Contemporanea, marzo 1994), Edizioni Neos Arte Contemporanea, Santeramo (BA) 1994
  • Enrico Crispolti(a cura di), Andrea Bellini, Ignazio Gadaleta (dialogo), Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, con dialogo fra Andrea Bellini e Ignazio Gadaleta, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Galeotti, 13 luglio – 3 novembre 2002), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2002
  • Marcello Carriero (a cura di), Ignazio Gadaleta. Oltre blu oltre, catalogo della mostra (Viterbo, Palazzo Chigi, Galleria Miralli, 22 giugno – 10 luglio 2003), Femia, Marina di Gioiosa Jonica (RC), 2003
  • Francesco Tedeschi, Alberto Zanchetta(a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di) Ignazio Gadaleta. Punti-pittura + radianti, (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2016), Gangemi Editore, Roma 2016

Cataloghi di mostre collettive

  • Premio Lubiam 1977, Sabbioneta, Palazzo Ducale, 18 settembre – 9 ottobre 1977
  • Francesco Vincitorio (a cura di), Expo Arte. Spazio Giovani, (Bari, Fiera del Levante, 24 – 29 marzo 1981), Laterza, Bari 1981
  • Pluralia, (Napoli, Numerosette – Galleria N’apoletana delle Arti, 30 giugno 1981)
  • Nicola Carrino, Mimmo Conenna, Fernando De Filippi, Antonio Paradiso (a cura di), Ab origine. Presenze pugliesi nell’arte contemporanea, (Martina Franca, Studio Carrieri, 19 febbraio – 15 aprile 1983), Laterza, Bari 1983
  • Grazia Terribile (a cura di), Intervento omocromico, (Gravina, Contrada Cafiero12 – 17 settembre 1983), Tipografica Meridionale, Cassano Murge (BA) 1984
  • Franco Sossi (a cura di) , Pittura Giovane, (Taranto, Circolo Nuova Italsider, 22 ottobre – 10 novembre 1983)
  • Francesco Poli (a cura di), Enrico Crispolti (testo specifico di), Arti visive proposte,(Torino, Palazzo Carignano, Unione Culturale Franco Antonicelli, 7 dicembre 1983 – 13 gennaio 1984) 
  • Massimo Bignardi (a cura di), Renata Caragliano, Manuela Crescentini (testi specifici di), Opera omnia. Nuove presenze del panorama artistico meridionale, (Montesano sulla Marcellana (SA), Solarium delle Terme, 29 luglio – 20 agosto 1984)
  • Anna D’Elia (a cura di), Poesia in chiostro. Arte con/fini, (Conversano, Chiostro del Monastero di San Benedetto, 5 – 12 agosto 1984)
  • Enrico Crispolti (a cura di ), 13 modi di paesaggio, (Fiano Romano, Biblioteca Comunale, 13 ottobre – 13 novembre 1984), Edizioni La Linea, Roma 1984
  • Massimo Bignardi (a cura di), La tradizione in rivolta, (Marcianise, Palazzo della Cultura, 4 maggio – 15 giugno 1985), Demetrio Cuzzola Editore, Salerno 1985
  • Enrico Crispolti (a cura di), Una nuovissima generazione nell’arte italiana, (Siena, Fortezza Medicea, Festa Nazionale dell’Unità “Futura”, 9 – 25 agosto 1985) manifesto-catalogo
  • Grazia Terribile (a cura di), Kaos dall’Alfa all’Omega, (Malo, Museo Casabianca, aprile 1986)
  • Pietro Marino (a cura di), (Bari, L’altra tigre, Santa Scolastica, 14 maggio – 10 giugno 1986)
  • Massimo Bignardi, Enrico Crispolti, Luigi  Paolo Finizio, Fernando Miglietta (a cura di), Ricognizione Sud: una possibile campionatura, in XI Quadriennale di Roma, (Roma, Palazzo dei Congressi, 16 giugno – 16 agosto 1986),  Fabbri Editori, Milano 1986
  • Enrico Crispolti (a cura di), Enzo Battarra (testo specifico di), XXXVIII Premio Michetti. Il Mare, (Francavilla al Mare, Scuola primaria San Franco, 26 luglio – 31 agosto 1986)
  • Under 35, (Bologna, Arte Fiera, 20 – 23 febbraio 1987),  Centro Di, Firenze 1987
  • Enrico Crispolti (testo specifico di), in Immagini per l’invisibile, (Milano, Galleria San Fedele, 12 marzo – 15 aprile 1987)
  • Enrico Crispolti (a cura di), Percezioni di memoria, (Siena, Galleria Passepartout, giugno – luglio 1987)
  • Luigi Paolo Finizio (a cura di), Rizoma. Radici nel contemporaneo, (Napoli, Promotrice di Belle Arti, 2 – 22 dicembre 1987),  Mazzotta, Milano 1987
  • Enrico Crispolti (a cura di), D’Alonzo, Gadaleta, Pagano. Testurologie liriche, (Milano, Galleria Morone 6, 4 febbraio – 4 marzo 1988)
  • Marilena di Tursi (a cura di), Tendencias. Meeting delle produzioni culturali giovanili dell’Europa mediterranea, (Bari, Santa Teresa dei Maschi, 10 – 13 marzo 1988)
  • Giorgio Di Genova (a cura di), La croce come simbolo e segno, in Terza Biennale d’Arte Sacra, (Pescara, Archivio di Stato, 23 aprile – 10 giugno 1988), Electa, Milano 1988
  • Michele Bonuomo, Vitaliano Corbi, Giorgio Di Genova, Gillo Dorfles, Filiberto Menna, Pierre Restany, Lea Vergine (a cura di), Biennale del Sud, (Napoli, Accademia di Belle Arti, 27 maggio – 30 luglio 1988; Campobasso, Castello di Gambatesa, 30 settembre – 30 novembre 1988), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1988
  • Marcello Venturoli (a cura di),  Mare & Mare, Castel dell’Ovo, Napoli, 5 -19 giugno 1988, Electa Napoli, Napoli, 1988
  • Ennio Borzi, Mirella Chiesa (a cura di), Enrico Crispolti (testo specifico), Roma arte oggi, Break Club, (Roma, 30 giugno – 27 luglio 1988),  Politi, Milano 1988
  • Renato Barilli, Filiberto Menna, Pietro Marino (sezione italiana, a cura di), Mediterraneo per l’arte contemporanea, (Bari, Fiera del Levante, Expo Arte, 16 marzo – 29 aprile 1989),  Editrice Safra, Bari 1989
  • Luciano Caramel, Sandra Orienti (a cura di), XLI Premio Michetti. Radici del Sud, dal Sud. Quindici artisti giovani, (Francavilla al Mare (CH), Scuola primaria San Franco, 15 luglio – 31 agosto 1989)
  • Giorgio Di Genova (a cura di), Arte a Villa Pellizzari. 7 maestri di oggi / 7 maestri di domani, (Querceta, Villa Pellizzari, 15 luglio – 16 agosto 1989),  Edizioni Bora, Bologna 1989
  • Enrico Crispolti (a cura di), Gravitazione Roma, in Arteroma ‘90, (Roma, Palazzo dei Congressi, 28 marzo – 2 aprile 1990),  Giancarlo Calcagni Editore, Venezia-Mestre 1990
  • Luciano Caramel, altri (testi di), Colore – Struttura. Una linea italiana 1945/1990, (Prato, Palazzo Pretorio, 7 aprile – 2 maggio 1990; Todi, Palazzo Atti, maggio 1990), Giunti, Firenze, 1990
  • Enrico Crispolti (a cura di), Anastasio, D’Alonzo, Gadaleta, (Verona, Galleria Ferrari, 27 aprile – maggio 1990)
  • Manuela Crescentini (a cura di), La provincia e l’impero. Il lusso della pausa, (Firenze, ex Padiglione Avicolo, 1 – 30 giugno 1990; Roma, Sala Santa Rita, 3 – 29 luglio 1990; L’Aquila, Chiostro di Santa Maria di Collemaggio, 22 settembre – 31 ottobre 1990), Electa, Milano 1990
  • Antonella Marino (testo specifico), in “Flash Art” Speciale arte giovane, catalogo della mostra Italia ’90 – Ipotesi Arte Giovane, (Milano, La Fabbrica del Vapore, 1 -20 dicembre 1990),  n. 158, Milano 1990
  • Enrico Crispolti, II Biennale d’Arte Sacra, (Siracusa, Ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, 23 marzo – 4 aprile 1991), Edizioni Ezio Pagano, Bagheria 1991
  • Achille Bonito Oliva (a cura di), A sud dell’arte, (Bari, Fiera del Levante, 27 – 30 giugno 1991), Prearo Editore, Milano 1991
  • Giorgio Di Genova (a cura di), XXXVI Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea. Esaedro, (Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, 25 luglio – 6 ottobre 1991),  Mondadori, Milano 1991
  • Manuela Crescentini (a cura di), La provincia e l’impero. Etica all’Arte!, (Gubbio, Palazzo dei Consoli e casa di Sant’Ubaldo, 1° – 31 ottobre 1991; Cagliari, Cittadella dei Musei, 12 luglio – 12 agosto 1991), Mondadori, Milano 1991
  • Luciano Caramel (a cura di), Pittura. Scultura. Corno – Gadaleta – Vicentini, (Milano, Studio Reggiani, 8 aprile – 16 maggio 1992)
  • Enrico Crispolti (a cura di), Beata Passio, in Quinta Biennale d’Arte Sacra, (S. Gabriele, Santuario di San Gabriele, 22 settembre – 8 novembre 1992), Edizioni Eco, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE) 1992
  • Enrico Crispolti (a cura di), Attraverso la seconda metà del Novecento in Italia, (Arezzo, Galleria comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, 6 dicembre – 7 marzo 1993)
  • Enrico Crispolti (a cura di), ¡Que bien resistes!, (Arezzo, Galleria comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, luglio – ottobre 1994), Charta, Milano 1994
  • Domenico Guzzi (testo specifico di), A.R.G.A.M. 1995 – Primaverile romana. Tre critici / trenta artisti, (Roma, Galleria Edieuropa, Accademia d’Egitto, 9 maggio – 9 giugno 1995) 
  • Eva Di Stefano (sezione a cura di), Sulla soglia, in Premio Marche 1995-96, (Ancona, Mole Vanvitelliana, 19 maggio – 14 luglio 1996), Mazzotta, Milano 1996
  • Flaminio Gualdoni (a cura di), Paolo Campiglio (con la collaborazione di), XLVIII Premio Michetti. Consistenza della pittura, (Francavilla al Mare, Liceo Scientifico Statale, 26 luglio – 31 agosto 1996), Charta, Milano 1996
  • Luigi Fiorletta, Micol Forti (a cura di), XXVI Biennale d’Arte di Alatri. Tendenze del Contemporaneo, (Alatri, Chiostro di S. Francesco, 21 settembre – 31 ottobre 1996), Mazzotta, Milano 1996
  • Silvana Bonfili (a cura di), L’Arte a Roma, (Roma, Ex Mattatoio di Testaccio, 15 luglio – 14 settembre 1997),  Edizioni Zephiro, Follonica (GR), 1997
  • Enrico Crispolti e Marco Pierini (a cura di), Omaggio a Giovanni Caselli, (Londra, Istituto Italiano di Cultura, Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Siena, Santa Maria della Scala, Yamagata,  Tohoku University of Art & Design, 2 ottobre 1997), Hopefulmonster, Torino 1997
  • Quarant’anni in Blu, catalogo della mostra Libero Blu, (Milano, Galleria Blu, 14 ottobre – 20 novembre 1997), All’Insegna del Pesce d’Oro di Vanni Scheiwiller, Milano 1997
  • Carlo Alberto Bucci (a cura di), Il segno di Diario, (Roma, Galleria Il Segno, 3 marzo – 16 aprile 1998)
  • Marilena Bonomo (a cura di), Lia De Venere, Carlo Fabrizio Carli (testi di), Art & Maggio. Arena Puglia, (Bari, Stadio della Vittoria, 23 maggio – 20 giugno 1998), M. Adda, Bari 1998
  • Enrico Crispolti, Luigi Fiorletta (a cura di),  XXVII Biennale d’Arte di Alatri. Aspetti del contemporaneo. Roberto Almagno. Ciriaco Campus. Ignazio Gadaleta, (Alatri, Palazzo Conti-Gentili, 3 ottobre – 15 novembre 1998)
  • Danilo Eccher, Dede Auregli (a cura di), Arte Italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica,  (Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 7 novembre 1998 – 14 febbraio 1999), Skira, Milano 1998
  • Giovanna Bonasegale (a cura di), Arte contemporanea. Lavori in corso 5, (Roma, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 9 novembre 1998 – 15 gennaio 1999), De Luca, Roma 1998
  • Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Domenico Guzzi e Claudio Spadoni (a cura di), Premio Marche 1999. Nuove emergenze degli anni Ottanta e Novanta, (Ancona, Mole Vanvitelliana, 17 ottobre – 19 dicembre 1999), Mazzotta, Milano, 1999
  • L’A.R.G.A.M. alle soglie del 2000, (Roma, Chiesa di S. Rita, 12 – 24 ottobre 1999)
  • Achille Pace (a cura di), Intenso essenziale, (Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, 28 luglio – 30 settembre 2001),  Edizioni Enne, Ferrazzano (CB) 2001
  • Franco Nucci (a cura di), Art box, (Rende, Palazzo Vitari, 12 aprile – 20 giugno 2002), Edizioni Ar&s, Catanzaro 2002
  • cARThusia 2002. Territori, (Certosa di Pontignano, Università di Siena, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, 3 – 9 giugno 2002)
  • Enrico Crispolti (a cura di), XXXV Premio Vasto. Riferimenti forti nel Secondo Novecento italiano, (Vasto, Palazzo Davalos, 27 luglio – 13 ottobre 2002)
  • Luciano Caramel, Valerio Dehò, Giacinto Di Pietrantonio, Marco Tonelli, Giorgio Verzotti (a cura di), XIV Quadriennale di Roma, sezione Fuori Tema, (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 9 marzo – 31 maggio 2005),  Electa, Milano, 2005
  • Luciano Caramel (a cura di), 56° Premio Michetti. In & out. Opera e ambiente nella dimensione glocal, (Francavilla al Mare, Museo Michetti, 23 luglio – 31 agosto 2005),  Vallecchi, Firenze 2005
  • Qui arte contemporanea quarant’anni, (Roma, Galleria Edieuropa, 3 dicembre 2006 – 19 gennaio 2007)
  • L’Universo dentro, (Milano, Ex Chiesa di San Carpoforo, 15 settembre – 15 ottobre 2009)
  • Il mondo a Brera. La via Erasmus, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate (MI), marzo 2010
  • Pierluigi Lia e Giuseppe Bacci (a cura di), Luca Beatrice, Giuseppe Billi, Maurizio Calvesi, Luciano Caramel, Giorgio Cortenova, Enrico Crispolti, Giorgio Di Genova et altri (con la collaborazione di), XIV Biennale d’Arte Sacra Contemporanea. Le Beatitudini, (San Gabriele – Isola del Gran Sasso, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, 31 luglio – 24 ottobre 2010), Edizioni Staurós, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE) 2010
  • Renata Casarin (a cura di), A misura d’Arte. 1972-1982 Premio Lubiam a Mantova, (Mantova, Palazzo Te, 11 giugno – 31 luglio 2011),  Publi Paolini, Mantova 2011
  • Vittorio Sgarbi (a cura di), Padiglione Italia alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, sezione Puglia Bari, (Bari, Complesso di Santa Scolastica, 30 giugno – 23 ottobre 2011)
  • Vittorio Sgarbi (a cura di), Padiglione 150 anni Unità d’Italia – Biennale 2011, Skira, Milano 2011
  • Marco Meneguzzo (a cura di), Maestri di Brera per l’Unità d’Italia 1861 – 2011, (Bruxelles, European Commission – Berlaymont, 1-20 dicembre 2011; Bruxelles, Espace Banca Monte Paschi Belgio, 6-20 dicembre 2011; Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica, 22 dicembre 2011 – 22 gennaio 2012)
  • Lia De Venere (a cura di), Antonella Marino (con la collaborazione di), Il giardino segreto. Opere d’arte dell’ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi, (Bari, Castello Svevo, 23 gennaio – 24 febbraio 2013)
  • Emanuele Rinaldo Meschini (a cura di), Crispolti e il Centro Di Sarro. Avvio e sviluppo di una ricerca. 1982/85, (Roma, Centro Di Sarro, 18 dicembre 2013)
  • Francesco Tedeschi, Il colore come forma plastica, Percorso attraverso una forma di astrazione, (Vicenza, Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, 26 settembrea 2014 – 25 gennaio 2015), Skira, Milano 2014
  • Antonia Rita Arconti, Daniela Vasta (a cura di), Visioni geometriche. Opere dalla Collezione Macro #5, (Roma, MACRO, 23 giugno – 26 novembre 2017), Teseo Editore, Roma 2017
  • Marilena Di Tursi (a cura di), Galà 50. Gli artisti del Liceo Artistico (Bari, Spazio Murat, 27 marzo – 15 aprile 2018)

Articoli specifici e recensioni di mostre personali

  • Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta «Blu oltre il mare», in “Le Arti News”, n. 4-5, Macerata, settembre-dicembre 1984, p. 39
  • Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta, in “Flash Art”, n. 134, Milano, estate 1986, p. 100
  • Anna D’Elia, Gadaleta a Taranto, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 20 gennaio 1988, p. 11
  • Ignazio Gadaleta, Poesia blu, in “Total information”, n. 104, Parigi, 1986, p. 32
  • Ignazio Gadaleta “Sguardi in tensione”,in “Corriere del giorno di Puglia e Lucania”, Taranto, 16 gennaio 1988, p. 4
  • Maria Vinella, La personale di Ignazio Gadaleta, in “Puglia”, anno 10, n. 25, domenica 31 gennaio 1988
  • Anna D’Elia, Ignazio Gadaleta, in “Flash Art”, Milano, n. 143, marzo-aprile 1988, p. 107
  • Maria Vinella, Taranto, in “Juliet”, Trieste, n. 36, aprile-maggio 1988, p. 56
  • Alessandra Gulotta, Fili luminosi della memoria, in “Arte in”, a. III, n. 3, Venezia-Mestre, giugno 1990, p. 46
  • Sull’opera come luogo di pensiero, a cura di Enrico Crispolti, in “La Gazzetta delle Arti”, n. 4, Venezia-Mestre, giugno 1990 (dialogo fra Gianfranco Anastasio, Enrico Crispolti, Gianfranco D’Alonzo, Ignazio Gadaleta), pp. 6-9
  • Lucio Cabutti, Ha fatto il bis il pittore delle irradiazioni, in “Arte”, n. 208, Milano, giugno 1990, p. 27
  • Enrico Crispolti, Le rivelazioni della luce, in “AD”, n. 110, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, luglio 1990, p. 42
  • Cristina Piersimoni, Gadaleta: un moderno all’antica, in “La Gazzetta delle Arti”, a. XXII, n. 5-6, Venezia-Mestre, estate 1990, p. 25
  • Alessandra Gulotta, Ignazio Gadaleta, in “Next”, a. VI, n. 19, Roma, settembre-novembre 1990, pp. 36-37
  • Antonella Marino, Ignazio Gadaleta, in “Flash Art”, n. 159, Milano, dicembre 1990 – gennaio 1991, pp. 149
  • Enrico Crispolti,Tensioni dinamiche, in “AD”, n. 131, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, aprile 1992, pp. 73-74
  • Enrico Crispolti, L’ultimo Gadaleta, in “Arte in”, n. 20, Venezia-Mestre, marzo-aprile 1992, p. 64
  • Gillo Dorfles, Assolutezze morfologiche, in “Arte in”, n. 20, Venezia-Mestre, marzo-aprile 1992, pp. 65-67
  • Enrico Crispolti, Circuito virtuale, in “AD”, n. 154, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, marzo 1994, p. 40
  • Gabriella De Marco, I quadri e la scrittura, in “L’Unità2”, Roma, lunedì 14 marzo 1994, p. 4
  • Ada Patrizia Fiorillo, Ignazio Gadaleta, in “Terzoocchio”, anno XX, n. 1(70), Bologna, marzo 1994, p. 70
  • Lia De Venere, Ignazio Gadaleta, in “Segno”, anno XVIII, n. 132, Pescara, aprile 1994, p. 37
  • Cristiana Perrella, Ignazio Gadaleta, in “Next”, n. 31, Roma, primavera 1994
  • Manuela Crescentini, Aspetti di nuova ricerca. Ignazio Gadaleta, in “Kaléghé”, a. IV, n. 1-2, Palermo, gennaio-aprile 1995, pp. 16-17
  • Enrico Crispolti, Lo spazio è suggestione, in “AD”, n. 168, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, maggio 1995, p. 204
  • Carlo Alberto Bucci, Ignazio Gadaleta, in “Diario della settimana”, anno II, n. 12, Roma, 26 marzo – 1 aprile 1997, pp. 73-77
  • Fabio Briguglio, Ignazio Gadaleta, in “Next”, n. 39, Roma, estate 1997, p. 69
  • Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta, in “Tempo Presente”, n. 203, Roma, novembre 1997, copertina e pp. 2, 9, 14, 18, 21, 30, 35, 44
  • Elena Pontiggia, Ignazio Gadaleta. Pensare la pittura, in “Next”, n. 44, Roma, inverno 1998, pp. 162-164
  • Ignazio Gadaleta, Solo poesia, in “Art in Italy”, n. 18, Verona, II semestre 2001
  • Enrico Crispolti, Segni, simboli, visioni, in “AD”, n. 255, Milano, agosto 2002
  • Enrico Crispolti, Un gioco a punti, in “AD”, n. 266, Milano, luglio 2003, p. 180
  • Ada Patrizia Fiorillo,Ignazio Gadaleta oltre blu oltre, in “Critica d’arte”, anno LXVI, n. 20, Firenze, dicembre 2003, p. 22
  • Carlo Alberto Bucci, E l’artista torna nella sua Itaca, in “La Repubblica – Bari”, Bari, 14 febbraio 2004, pp. I e XI
  • Pietro Marino, Danzano nella torre I mille cerchi blu, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 19 febbraio 2004, p. 14
  • Gaetano Centrone, Ignazio Gadaleta al Torrione Passari, in “L’altra Molfetta”, anno XX, n. 3, Molfetta, marzo 2004, p. 31
  • Marilena Di Tursi, Ignazio Gadaleta, un ritorno a Molfetta nel nome del mare, ma con minimalismo, in “Il Corriere della Sera – Corriere del Mezzogiorno, Bari e Puglia”, Bari, 19 febbraio 2004, p. 15
  • Giovanna Bruno, Molfetta di Ignazio Gadaleta, in “City”, Bari, martedì 16 marzo 2004, p. 16
  • Carlo Alberto Bucci,Ignazio Gadaleta, in “La Repubblica – Bari”, Bari, 9 luglio 2004, pp. XIV-XV
  • Enrico Crispolti, Le mille bolle blu, in “AD”, n° 287, Milano, aprile 2005
  • Ignazio Gadaleta, Gadaleta. La pittura oltre la pittura, in “Avanguardia”, n° 28, anno 10°, Roma, 2005, copertina e pp. 59-67
  • Lucrezia D’Ambrosio, I rondò, una forma d’arte. Un’opera di Gadaleta che potrà essere ammirata da ogni angolazione, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 16 marzo 2006
  • Marcello Carriero, Oltre blu oltre. Le prospettive attuali della ricerca di Ignazio Gadaleta, in “La Diana”, anni VIII-XI, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007, pp. 169-176, 220-223
  • Pietro Marino, Da Brera a Molfetta per dire che l’arte «è», in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, Giovedì 29 luglio 2010, p. XXI
  • Alberto Dambruoso, Ignazio Gadaleta. Archivio di Via Ripetta Roma. “Ciao Ripetta”, in “Academy of fine arts”, anno 2013, n. 17,  p. 47
  • Pietro Marino, Tra Molfetta e Bisanzio nel blu dipinto di blu. Un volume sull’artista pugliese Ignazio Gadaleta con i testi critici di Crispolti, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari 3 ottobre 2015, p. 26
  • Gaetano Centrone, Ignazio Gadaleta tra l’omaggio a Morandi e l’uscita della monografia, in “L’altra Molfetta”, anno XXXI, n. 12, Molfetta dicembre 2015, p. copertina, 6, 22-23
  • Enrico Crispolti, Maria Fratelli, Ignazio Gadaleta, Controfigure d’autore: Gadaleta per Morandi. A Milano, Museo Casa Boschi – Di Stefano, dopo Sabbagh per Sironi, continuano le contaminazioni con opere realizzate site specific. Parlano Maria Fratelli, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta, in “Conteporart”, n. 85, gennaio – marzo 2016, Edizioni Ghirlandina, Nonantola – Modena, pp. 35-38
  • Luca Pietro Nicoletti, Il libro d’arte. Ignazio Gadaleta. Un libro di Enrico Crispolti, in “La Biblioteca di Via Senato Milano”, anno VIII, n. 4 – aprile 2016,  pp. 36-38
  • Luca Pietro Nicoletti, Il libro d’arte/1. Ansie di luce e di colore. Un libro di Ignazio Gadaleta, in “La Biblioteca di Via Senato Milano”, anno X, n. 5 – maggio 2018,  pp. 32-34
  • Gaetano Centrone, Se il colore dei Futuristi non si spegne, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari 18 giugno 2018, p. 16
  • Matteo Galbiati, Ignazio Gadaleta: pittura che racconta la pittura, colore che racconta il colore, intervista a Ignazio Gadaleta, in “Espoarte”, <https://www.espoarte.net/arte/ignazio-gadaleta-pittura-che-racconta-la-pittura-colore-che-racconta-colore/>, 7 agosto 2018 – anche in “Espoarte Digital – Speciale nuova stagione”, <https://www.espoarte.net/in-evidenza/espoarte-digital-speciale-nuova-stagione/>, 20 settembre 2018, pp. 98-101 
  • Carmelo Cipriani, E la pittura italiana divenne Divisionista. Dal filamento al puntino. Origini e storia dell’importante movimento artistico nel recente libro del pittore/docente Ignazio Gadaleta, in ” Quotidiano di Puglia – Lecce”, anno XVIII, n. 266, Lecce 27 settembre 2018, p. 29
  • Ignazio Gadaleta, Enrico Crispolti maestro e «compagno di strada», in “Academy of fine arts”, anno 2019, n. 21,  pp. copertina, 12-17
  • Lorenzo Madaro, Allenare lo sguardo con la pittura. Il libro di Ignazio Gadaleta, in “Artribune”, <https://www.artribune.com/editoria/2020/03/libro-ignazio-gadaleta-pinacoteca-brera/>, 15 marzo 2020

Articoli generali e recensioni di mostre collettive

  • Enrico Crispolti, Nuove proposte in prima persona: Casciello, Gadaleta, Russi, in “La Vernice”, n. 218, Venezia-Mestre, marzo-aprile 1983, pp. 28-29
  • Marina Pizzarelli, Ab origine, in “Flash Art”, anno XVI, n. 114, Milano, giugno 1983
  • Rosa Fabbricatore, DS/82 Arte nuova in Italia, in “Le Arti news”, anno II, n. 5-6, Milano, novembre – dicembre 1983
  • Roberto di Paolo, Opera Omnia: le nuove presenze artistiche meridionali, in “Le Arti News”, n. 4-5, Macerata, settembre-dicembre 1984, p. 87
  • Santa Fizzarotti, Viaggio nella terra di pietra, in “Perimetro”, n. 2, Potenza, ottobre-dicembre 1984, p. 14
  • G. Cavallo, Opera Omnia: nuove presenze nel panorama artistico meridionale, in “Perimetro”, n. 2, Potenza, ottobre-dicembre 1984, p. 18
  • Santa Fizzarotti, Giovani al Sud / Puglia e Basilicata, in “Segno”, n. 43, Pescara, gennaio 1985
  • Anna D’Elia, Arte in Puglia,in “Flash Art”, n. 125, Milano, marzo 1985
  • Anna D’Elia, Situazione pugliese, in “Le Arti News”, anno IV, n. 1-2, Macerata, gennaio-febbraio/marzo-aprile 1985, pp. 40-41
  • Grazia Terribile, Made in gallery, in “Segno”, n. 47, Pescara, giugno 1985, pp. 30-31
  • Enzo Battarra, Noi di Babilonia la grande, in “Segno”, n. 51-52, Pescara, gennaio-febbraio 1986, p. 34
  • Anna Maria Terremoto, A confronto tre giovani artisti, in “Avanti”, Roma, 3 marzo 1986
  • Lorenzo Mango, Un triangolo aperto sul domani, in “Paese Sera”, Roma, 24 marzo 1986
  • Anna D’Elia, Venti sull’altra tigre, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 14 maggio 1986, p. 3
  • Vito Apuleo, Nei raggi della stella, in “Il Messaggero”, Roma, 17 giugno 1986, p. 5
  • Pietro Marino, Vedi l’arte: non ti pare d’averla già vista?, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 17 giugno 1986, p. 3
  • Enzo Battarra, Quadriennale,in “Segno”, n. 58, Pescara, ottobre 1986, p. 29
  • in “Segno”, anno XI, n. 63, Pescara, marzo 1987, copertina
  • Susanna Bruni, Percezioni di memoria, in “Segno”, anno XI, n. 67, Pescara, luglio 1987, p. 38
  • Anna D’Elia, Dieci piccoli principi, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, mercoledì 28 ottobre 1987
  • Enzo Battarra, Casciello, Gadaleta, Russi, in “Perimetro”, Potenza, inverno 1987
  • Ignazio Gadaleta “Sguardi in tensione”, in “Corriere del giorno di Puglia e Lucania”, Taranto, 16 gennaio 1988, p. 4
  • Michele Buonomo, Territori irregolari,in “Casa Vogue”, ed. Condè Nast, Milano, n. 192, gennaio 1988, p. 146
  • “Immagine Italia” 1000 artisti contemporanei nelle collezioni pubbliche e private, in “Segno”, anno XII, n. 72, Pescara, febbraio 1988, p. 18
  • Enrico Crispolti, Immagini inquiete, in “AD”, Giorgio Mondadori Editore, Milano, n. 82, marzo 1988, pp. 184,186
  • Enrico Crispolti, D’Alonzo, Gadaleta, Pagano, in “La Gazzetta delle arti”, Giancarlo Calcagni Editore, Venezia Mestre, a. XX nuova serie, n. 2, marzo 1988, p. 5
  • Enrico Crispolti, Huit exemples du nouvel art italien, in “Cafè Crème”, n. 10-11 Special Italie, Luxembourg, premier trimestre 1988, pp. 45-46, 47
  • Dimitri Buffa, I cento pittori under 40 su cui puntare, in “Class”, n. 4, aprile 1988, Milano, p. 41
  • Angelo Trimarco, Il Sud si mostra, in “Il Mattino”, Napoli, 29 maggio 1988, p. 10
  • Giovanni Iovane, Arte oggi, una mostra, in “Artinumbria”, Benucci Editore, Perugia, n. 15, primavera 1988, pp. 20-21
  • Gino Calenda di Tavani, Terza Biennale d’Arte Sacra, in “Segno”, anno XII, n. 76, Pescara, giugno 1988
  • Arte oggi a Roma, in “Segno”, Umberto Sala Editore, Pescara, n. 77, estate 1988, p. 32
  • Enrico Crispolti, Un’estate per i giovani, in “AD”, n. 87, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, agosto 1988, p. 42
  • Cristina Piersimoni, Arte a Villa Pellizzari maestri e giovani protagonisti dell’arte italiana, in “Artinumbria”, anno VI, n. 20, Perugia, estate 1989, pp. 32-33
  • Enrico Crispolti,I nuovi rampanti venuti dal Sud, in “AD”, n. 99, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, agosto 1989, pp. 20-22
  • Anna D’Elia, Il Mediterraneo per l’Arte Contemporanea, in “Arte In”, a. II, n. 4, Giancarlo Calcagni Editore, Venezia-Mestre, agosto 1989, pp. 25-26
  • Arianna Di Genova, Premio Michetti ’89. Radici del Sud, dal Sud, in “Terzocchio”, n. 52, Edizioni Bora, Bologna, settembre 1989, p. 51
  • Carlo Apuleo, Radici del sud dal sud, in “Arte In”, anno II, n. 5, Giancarlo Calcagni Editore, Venezia-Mestre, ottobre 1989, pp. 44-45
  • Enrico Crispolti, Più attenti al linguaggio i nuovi astrattisti, in “AD”, n. 107, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, aprile 1990, pp. 53-54
  • Valeria Bruni, Il lusso della pausa, in “La Gazzetta delle Arti”, a. XXII, n. 5-6, Venezia-Mestre, estate 1990, p. 12
  • Cristina Piersimoni, Il lusso della pausa. Stile e Arte (la provincia e l’impero), in “Terzocchio”, anno XVI, n. 3(56), Edizioni Bora, Bologna, settembre 1990, p. 58
  • Arianna Di Genova, Sconsacrando mode fatue e facili tendenze, in “Arte In”, a. III, n. 5, ottobre 1990, Giancarlo Calcagni Editore, Venezia-Mestre, ottobre 1990, pp. 36-37
  • Domenico Guzzi, Enrico Crispolti e la Galleria Civica di Arezzo, in “Arte”, n. 210, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, settembre 1990, p. 33
  • Antonella Marino, Arte Giovane in Puglia, in “Flash Art” Speciale arte giovane, n. 158, Giancarlo Politi Editore, Milano, ottobre – novembre 1990, pp. 173-177 (anche Il lusso della pausa, p. 216)
  • Elisabetta Planca, Grandi mostre – Arezzo, in “Arte”, n. 213, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, dicembre 1990, p. 25
  • Nicoletta Cobolli Gigli, Dieci critici scelgono gli artisti italiani dell’anno, (segnalato da Enrico Crispolti e Gillo Dorfles), in “Arte”, n. 213, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, dicembre 1990, pp. 120, 124, 126, 130
  • Giuseppe Frazzetto,Anno luce, in “Apeiron”, n. 1, Messina, gennaio 1991, pp. 14-15
  • Enrico Crispolti, Il Disegno come avventuraRileggendo la statuaria votiva, in “AD”, n. 116, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, gennaio 1991, pp. 22, 28, 51
  • Enrico Crispolti, Etica e estetica, in “AD”, n. 122, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, luglio 1991, p. 46
  • Lucio Barbera, Astrazione forte, in “Apeiron”, a. I, n. 2, Messina, dicembre 1991, p. 61
  • Nicoletta Cobolli Gigli, L. Leonelli, I cento artisti italiani dell’anno, (segnalato da Enrico Crispolti), in “Arte”, n. 224, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, dicembre 1991, pp. 63, 65, 78
  • A. Beolchi, Pitture e sculture astratte di tre minimalisti, in “Arte”, n. 228, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, aprile 1992, pp. 22
  • Enrico Crispolti,Antologia Italiana, in “AD”, n. 141, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, febbraio 1993, pp. 50-52
  • I cento artisti italiani dell’anno, (segnalato da Luciano Caramel), in “Arte”, n. 246, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, dicembre 1993, pp. 65, 78
  • Enrico Crispolti, Emergenze nuove nell’arte italiana, in “Art Vision”, vol. 22-1, Tokio, primavera 1994, pp. 37, 42
  • Gabriella De Marco, Ci vuole buon senso, in “Arte In”, a. VII, n. 35, ottobre 1990, Giancarlo Calcagni Editore, Venezia-Mestre, dicembre 1994, pp. 103-104
  • Enrico Crispolti, Olio su tavola, in “AD”, n. 180, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, maggio 1996, pp. 238-240
  • Enrico Crispolti, Arte e ambiente, in “AD”, n. 184, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, settembre 1996, pp. 84-86
  • Enrico Crispolti, Quarant’anni in blu, in “AD”, n. 197, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, ottobre 1997, p. 228
  • Carlo Alberto Bucci, Aniconici o Astrattisti? L’arte diventa un sinonimo, in “Media”, supplemento culturale de “l’Unità”, anno 1, n. 13, Roma, lunedì 14 dicembre 1998
  • Enrico Crispolti, Segni, simboli, visioni, in “AD”, n. 255, Milano, agosto 2002 
  • Laura Turco Liveri, Macerata: il V Premio Scipione, in “Terzocchio”, anno XXVIII, n. 4(105), Edizioni Bora, Bologna, dicembre 2002, p. 40
  • Licia Spagnesi (intervista a Enrico Crispolti), La pittura? È morta. Anzi, è viva, in “Arte”, n. 372, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, agosto 2004, pp. 49
  • Antonella Marino, “Mangiate la scultura di zucchero” e l’arte diventa un banchetto magico, in “La Repubblica – Bari”, Bari, Sabato 9 ottobre 2004, p. IX
  • Pietro Marino, Cosè l’arte? Una natura morta per buongustai, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, mercoledì 13 ottobre 2004
  • Antonella Marino, Quadriennale ecco i pugliesi, in “La Repubblica – Bari”, Bari, 2 febbraio 2005, p. X
  • Pietro Marino, Carica dei 101. L’arte italiana va «Fuori tema», in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 17 marzo 2005, p. 26
  • Pietro Marino, L’arte in Puglia cerca ancora un “Significato”, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 16 luglio 2005, p. 21
  • Enrico Crispolti, Mezzo secolo a ritroso. I protagonisti di cinquant’anni di pittura e scultura italiana, in “AD”, n° 294, Milano, novembre 2005, pp. 96-98
  • Stefano Cosenz, In gran movimento, in “Gentleman”, n° 96, Class editori, Milano, gennaio-febbraio 2009, pp. 66-70
  • Ilaria Perfetti, Lubiam fa 100 e festeggia con la città, in “La Voce di Mantova”, Mantova, sabato 11 giugno 2011, pp. 1, 18
  • Pietro Marino, Biennale Puglia all’outlet dell’arte,in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, giovedì 30 giugno 2011, pp. 36-37
  • Marilena Di Tursi, Padiglione Italia. A Santa Scolastica la carica dei pugliesi, in “Corriere del Mezzogiorno”, Bari, venerdì 1 luglio 2011, p. 17
  • Ignazio Gadaleta, Intervento omocromico 30 anni dopo, in “Academy of fine arts”, anno 2014, n. 19, pp. 39-41
  • Enrico Crispolti, Another Italy. In the light of the “Actuality of research”, in “Art Tomorrow”, Tehran, N. +8, Spring 2012, p. …

Libri di carattere generale

  • Enrico Crispolti (a cura di), DS/82. Arte nuova in Italia, Centro Luigi Di Sarro, Roma, Edizioni il Ventaglio, Roma 1983, s.i.p.

  • Enrico Crispolti, Tendenze dell’arte contemporanea, in Ulisse Enciclopedia della Ricerca e della Scoperta, Editori Riuniti, Roma 1986, p. 317

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 22, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1986, p. 291

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 25, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1989, p. 246

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 26, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1990, pp. 154-155

  • Enrico Crispolti (segnalazione e testo critico di), Pittori oggi (dai 25 Cataloghi dell’Arte Moderna Italiana), Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1990, p. 199

  • Cosmo Laera, Le regard d’un artiste, Cassa Rurale ed Artigiana, Alberobello (BA) 1992

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 27, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1991, p. 131

  • Manuela Crescentini, L’ambiente romano, Massimo Bignardi, Napoli e il Meridione, Ada Patrizia Fiorillo (scheda biografica di), in Carlo Pirovano (a cura di), La Pittura in Italia – Il Novecento/2, Electa, Milano 1993, pp. 529, 531-532, 562, 565, 721-722, Tav. 786

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 28, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1991, p. 129
  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 29, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1993, p. 121
  • Enrico Crispolti, “Astrazioni” fra effusività, formalismo, e costruzione di linguaggio e Eclettismo, omologazione, identità (considerazioni conclusive), in Carlo Pirovano (a cura di), La Pittura in italia – Il Novecento/3. Le ultime ricerche,  Electa, Milano 1994, pp. 205, 212-214, 223, 236, 267-268,273, 276-277, Tav. 244

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 30, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1994, pp. 13, 18, 150

  • Arte Contemporanea Italiana 1, Fenice 2000, Milano 1994, p. 134

  • Enrico Crispolti (a cura di), La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea d’Arezzo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 1995, pp. 17, 20, 22, 44, 120, 174

  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 31, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1995, p. 146
  • Arte Contemporanea Italiana 2, Fenice 2000, Milano 1995, p. 152
  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 32, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1996, p. 144
  • Enrico Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli Editore, Roma 1997 (2ª edizione 2000, 3ª edizione 2004)
  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 33, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1997, p. 216
  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 34, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1998, p. 196
  • Catalogo dell’Arte Moderna Italiana N. 35, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 1999, p. 229
  • Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le Opere Pubbliche e l’Edilizia (a cura di), Opere d’arte nelle Opere Pubbliche, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2002, pp. 3, 101, 103, 111

  • Arte per un’architettura. La collezione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo, Città di Palermo – Assessorato alle Infrastrutture Mare e Coste, Palermo, 2003

  • Massimo Bignardi,La pittura contemporanea in italia meridionale 1945-1990, Electa Napoli, Napoli 2003, pp. 150, 171, 184, 186, 198, 223, 235

  • Eva di Stefano, Arte e spazi pubblici, in Il nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo, Sellerio, Palermo 2004, pp. 134-135

  • Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, K.G. Saur, München Leipzig 2005

  • Catalogo dell’Arte Moderna N. 42. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 2006, pp. 240-241

  • Enrico Crispolti (a cura di), Inchiesta sull’Arte, Milano, Electa 2008, p. 184-186

  • Catalogo dell’Arte Moderna N. 44. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 2008, p. 245

  • Catalogo dell’Arte Moderna N. 45. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 2009, p. 236

  • Catalogo dell’Arte Moderna N. 46. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, Giorgio Mondadori & Associati, Milano 2010, p. 236
  • Giorgio Di Genova, Interventi ed erratiche esplorazioni sull’arte. La dialettica del mestiere di un critico. Tre, Gangemi Editore, Roma 2021, pp. 110, 230, 250
  • Javier Arnaldo, Sandra Costa, Dominique Poulot, Anna Rosellini (a cura di), Esperienze immersive nell’arte e al museo, Bononia University Press, Bologna 2021, pp. 7-18 (Introduzione dei curatori)
  • Sara E. Harder, Sotto l’occhio dei maestri, in Javier Arnaldo, Sandra Costa, Dominique Poulot, Anna Rosellini (a cura di),  Esperienze immersive nell’arte e al museo, Bononia University Press, Bologna 2021, pp. 259-270

Scritti di Ignazio Gadaleta

  • Ignazio Gadaleta,All’origine c’è la visione, in DS/82. Arte nuova in Italia, Editrice il Ventaglio, Roma 1983
  • Ignazio Gadaleta, in Ab origine. Presenze pugliesi nell’arte contemporanea, Laterza, Bari 1983, pp. 56-59
  • Ignazio Gadaleta, Tanti pezzi di cielo blu, in Intervento omocromico, Tipografica Meridionale, Cassano Murge (BA), 1984 p. 93
  • Ignazio Gadaleta, in 13 modi di paesaggio, Edizioni La Linea, Roma 1984, p. 24
  • Ignazio Gadaleta, in Casciello – Gadaleta – Russi. Una triangolazione attuale, Mazzotta, Milano 1986, p. 35
  • Gianfranco Anastasio, Enrico Crispolti, Gianfranco D’Alonzo, Ignazio Gadaleta (dialogo fra), Sull’opera come luogo di pensiero, in “La Gazzetta delle Arti”, n. 4, Venezia-Mestre giugno 1990, pp. 6-9
  • Ignazio Gadaleta, Scritti di poetica, in  Gadaleta. Irradiazioni, Mazzotta, Milano 1990, p. 45-46
  • Ignazio Gadaleta, Il viola dell’attesa, in Quinta Biennale d’Arte Sacra. Beata Passio, Edizioni Eco, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE) 1992, p. 149
  • Ignazio Gadaleta, Virtualità della pittura, Galleria Neos Arte Contemporanea, Santeramo (BA) 1994
  • Ignazio Gadaleta, in ¡Que bien resistes!, Charta, Milano 1994, p. 71
  • Ignazio Gadaleta, La virtualità dello spazio della pittura, Associazione Culturale Hobelix, Messina 1995
  • Ignazio Gadaleta, Terra e (cielo) di Siena, in cARThusia 2002. Territori, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università di Siena, Certosa di Pontignano, Siena, 3 – 9 giugno 2002, pp. 35-36
  • Andrea Bellini, Ignazio Gadaleta, Dialogo fra Ignazio Gadaleta e Andrea Bellini, in Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, luglio 2002, pp. 15-17
  • Ignazio Gadaleta, Gadaleta. La pittura oltre la pittura, in “Avanguardia”, Pagine, Roma, n° 28, anno 10°, 2005, pp. 59-67
  • Ignazio Gadaleta, Cromie sensibili, in “Colore”, Ikon Editrice, Milano, n° 45, gennaio-marzo 2005, pp. 26-28
  • Ignazio Gadaleta, Un percorso (formativo) possibile, in Io arte noi città. Natura e cultura dello spazio urbano, Gangemi Editore,  Roma 2006, copertina e pp. 257-264
  • Ignazio Gadaleta, in Inchiesta sull’Arte, Electa, Milano 2008, pp. 184-186
  • Ignazio Gadaleta, Variabili e contraddizioni percettive della forma. Dall’opera d’arte ambientata all’arte ambientale, in Progetto & multisensorialità. Come gli oggetti sono e come ci appaiono, Franco Angeli, Milano 2010, pp. 77-87, 100-105, 202
  • Ignazio Gadaleta, Supervirtualità. La pittura oltre la pittura, in Brera Academy virtual lab, Franco Angeli, Milano 2010, pp. 46-50, 115-117, 208-209
  • Ignazio Gadaleta, Intervento omocromico. 30 anni dopo, in “Academy of Fine Arts”, n. 19, a. 2014, L’immagine, Bari 2014, pp. 39-41
  • Enrico Crispolti, Maria Fratelli, Ignazio Gadaleta, Controfigure d’autore: Gadaleta per Morandi. A Milano, Museo Casa Boschi – Di Stefano, dopo Sabbagh per Sironi, continuano le contaminazioni con opere realizzate site specific. Parlano Maria Fratelli, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta, in “Conteporart”, n. 85, gennaio – marzo 2016, Edizioni Ghirlandina, Nonantola – Modena, pp. 35-38
  • Ignazio Gadaleta (a cura di), Enrico Crispolti (prefazione di), Dialoghi di Colore, Gangemi Editore, Roma 2016
  • Ignazio Gadaleta, Punti e filamenti di colore nella pittura italiana dal Divisionismo a oggi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018
  • Ignazio Gadaleta, Enrico Crispolti maestro e «compagno di strada», in “Academy of Fine Arts”, n. 21, a. 2019, L’immagine, Bari 2019, pp. copertina, 12-17
  • Ignazio Gadaleta, Brera all’altezza dei nostri sguardi, prefazione di James M. Bradburne, Marsilio, Venezia 2019
  • Ignazio Gadaleta, Atelier diffuso. Didattica della Pittura, in «stato di eccezione», al tempo del Covid-19, in “Espoarte” https://www.espoarte.net/arte/atelier-diffuso-didattica-della-pittura-in-stato-di-eccezione-al-tempo-del-covid-19/, 15 settembre 2020
  • Ignazio Gadaleta, Nuova Scuola di Colorito di Brera. Dall’arte alla didattica, dalla didattica all’arte nuova, in Javier Arnaldo, Sandra Costa, Dominique Poulot, Anna Rosellini (a cura di), Atmosfere. Esperienze immersive nell’arte e al museo, Bononia University Press, Bologna 2021, pp. 199, 241-257