Opere⤵︎   

In musei e collezioni pubbliche

MILANO | Museo del Novecento

Ignazio Gadaleta, Irradianti, 1990, olio su tavola, 192,5 x 192,5 x 3,5 cm | Milano, Museo del Novecento

Irradianti, 1990, olio su tavola, 192,5 x 192,5 x 3,5 cm

(sei tavole di 192,5 x 20,5 x 3,5 cm debitamente distanziate, l’interspazio fra ogni coppia di tavole è di 3,5 cm)

Esposizioni: 

Gadaleta. Irradiazioni, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio,  1990 

Bibliografia: 

Gadaleta. Irradiazioni, manifesto della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala S. Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano, 1990, copertina, p. 40, ill. col.

• Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, a cura di Francesca Pola, Marsilio, Venezia, 2015, pp. 127, 135, ill. col.

• Ignazio Gadaleta (a cura di), Enrico Crispolti (prefazione di), Dialoghi di Colore, Gangemi Editore, Roma 2016, p. 16, ill. col.
• Luca Pietro Nicoletti, Il libro d’arte. Ignazio Gadaleta. Un libro di Enrico Crispolti, in “La Biblioteca di Via Senato Milano”, anno VIII, n. 4/71, Milano aprile 2016, p. 37, ill. col.
• Francesco Tedeschi, Alberto Zanchetta (a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di), Gadaleta. punti-pittura + radianti, catalogo della mostra (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2018), Gangemi Editore International, Roma 2016, pp. 16-17, ill. col.
• Ignazio Gadaleta, Punti e filamenti di colore nella pittura italiana dal Divisionismo a oggi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018, pp. 32-35, ill. col.

Ignazio Gadaleta, Virtuale, 1993, olio su tavola, 141,7 x 145,2 x 3,5 cm | Milano, Museo del Novecento

Virtuale, 1993, olio su tavola, 141,7 x 145,2 x 3,5 cm

(2 tavole, ognuna come triangolo rettangolo di 100,2 x 100,2 x 3,5 cm, accostate lungo le ipotenusa posizionate in verticale, distanziate di 3,5 cm)

Esposizioni: 

Ignazio Gadaleta. Virtualità della pittura, Santeramo (BA), Galleria Neos Arte Contemporanea, 1994

¡Que bien resistes!, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, 1994

Bibliografia: 

Gillo Dorfles (prefazione di), Ignazio Gadaleta (testi di), Ignazio Gadaleta. Virtualità dela pittura, catalogo della mostra (Santeramo, Galleria Neos Arte Contemporanea, 1994, pp. 30 – 31, ill. col.

Enrico Crispolti (a cura di), ¡Que bien resistes!, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, luglio – ottobre 1994), Charta, Milano 1994, p. 68, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 87-89, 136, ill. col.

MILANO | Casa Museo Boschi Di Stefano

Sette punti celesti, 2015, olio e acrilico fluo su tavola, 61,5 x 53,5 x 6 cm

Esposizioni: 

Ignazio Gadaleta per Giorgio Morandi, a cura di Maria Fratelli, Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano, 25 novembre 2015 – 26 luglio 2016 

Bibliografia: 

• Enrico Crispolti, Maria Fratelli, Ignazio Gadaleta, Subentri d’autore: Gadaleta per Morandi. A Milano, Museo Casa Boschi – Di Stefano, dopo Sabbagh per Sironi, continuano le contaminazioni con opere realizzate site specific. Parlano Maria Fratelli, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta, in “Conteporart”, n. 85, gennaio – marzo 2016, Edizioni Ghirlandina, Nonantola – Modena, pp. 35-38, ill. col.

• Ignazio Gadaleta (a cura di), Dialoghi di colore, Gangemi Editore, Roma 2016, pp. 24-25, ill. col.
• Luca Pietro Nicoletti, Il libro d’arte. Ignazio Gadaleta. Un libro di Enrico Crispolti, in “La Biblioteca di Via Senato Milano”, anno VIII, n. 4/71, Milano aprile 2016, p. 37, ill. col.

MILANO | Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia Piazza Scala (Caveau)

Ignazio Gadaleta, 1980, Mimesis, olio su tela, 150 x 900 cm ∼ | Milano, Intesa Sanpaolo, Caveau delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala

Mimesis, 1980, olio su tela, 150 x 900 cm ~

(9 tele non intelaiate accostate, in ognuna la parte dipinta e di 143 x 91 cm ~)

Esposizioni: 

Laboratorio Puglia, a cura di Mimmo Conenna, nell’ambito dell’Incontro di Martina Franca ‘80, a cura di Enrico Crispolti, organizzato da Lidia Carrieri, Martina Franca (TA), Studio Carrieri (spazio temporaneo di Via Alessandro Fighera 43),  30 agosto – 14 settembre 1980

Bibliografia:

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 87-89, 136, ill. col.

Ignazio Gadaleta, Empireo aereo, 1986, olio su tela, 130 x 210 x 4 cm | esposto alla XI Quadriennale di Roma | Milano, Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia Piazza Scala (Caveau)

Empireo aereo, 1986, olio su tela, 130 x 210 x 3,5 cm

Esposizioni:

Undicesima Quadriennale di Roma. Ricognizione Sud: una possibile campionatura, invitato da Enrico Crispolti, Roma, Palazzo dei Congressi, 16 giugno – 16 agosto 1986

Immagini per l’invisibile, invitato da Enrico Crispolti, Milano, Galleria San Fedele, 12 marzo – 15 aprile 1987

Gadaleta. Irradiazioni, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 199

Bibliografia:

Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta. Empireo aereo, in Immagini per l’invisibile, catalogo della mostra (Milano, Galleria San Fedele, 12 marzo – 15 aprile 1987), p. 11, ill. col.

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano 1990, p. 14, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Intesa Sanpaolo – Marsilio, Venezia 2015, pp. 10, 20, 134, ill. col.

Radianti d'equilibrio, 1989, olio su tela e tavola,120 x 221 x 3,5 cm | Milano, Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia Piazza Scala (Caveau)

Radianti d’equilibrio, 1989, olio su tela e tavola, 120 x 221 x 3,5 cm

(2 tele di 120 x 100 x 3,5 cm ognuna + 3 tavole di 120 x 3 x 3,5 cm ognuna, tutti gli elementi distanziati di 3 cm)

Esposizioni:

Anno luce. Una mostra privata, a cura di Giuseppe Frazzetto, Molfetta (Bari), Studio di Via Cairoli 55, 31 dicembre 1989 – 1° gennaio 1990

Gravitazione Roma, in Arteroma’90, Roma EUR, Palazzo dei Congressi, 2° Salone d’Arte Moderna e Contemporanea, 28 marzo – 2 aprile 1990 

Gadaleta. Irradiazioni, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala Sant’Ignazio, 1990

Gadaleta. Punti-pittura + radianti, a cura di Francesco Tedeschi e  Alberto Zanchetta, Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 2016

Bibliografia:

Giuseppe Frazzetto, Anno luce, in “Apeiron”, gennaio 1990, n. 1, Messina, p. 14, ill. b.n.

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala S. Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano 1990, p. 38, ill. col.  

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. copertina, 125, 135, ill. col.

Francesco Tedeschi, Alberto Zanchetta (a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di) Gadaleta. Punti-pittura + radianti, catalogo della mostra (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2016), Gangemi Editore, Roma 2016, pp. 42-45, 57, ill. col

Virtuale, 1992, olio su tavola, 99 x 99 x 3,5 cm

(come quadrato 70 x 70 x 3,5 cm)

Esposizioni: 

Pittura. Scultura. Corno Gadaleta Vicentini, a cura di Luciano Caramel, Milano, Studio Reggiani, 1992 

• Il colore come forma plastica, a cura di Francesco Tedeschi, Vicenza, Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari, 2014-2015

Bibliografia:

Luciano Caramel (a cura di), Pittura. Scultura. Corno Gadaleta Vicentini, catalogo della mostra (Milano, Studio Reggiani, 8 aprile 1992), p. 11 ill. b.n. 

• Carlo Pirovano, Francesco Tedeschi (a cura di), L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. L’ultimo Novecento, Electa, Milano 2013, pp. 346-347, n. 577, ill. col.

• Francesco Tedeschi (a cura di), Il colore come forma plastica, catalogo della mostra (Vicenza, Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari, 26 settembre 2014 – 25 gennaio 2015), Skira, Ginevra-Milano 2014, pp. 21, 53, 63, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 25, 136, ill. col.

Virtuali, 1998, olio su tavola, 150 x 305 x 5 cm

(2 tavole di 150 x 150 x 5 cm ognuna, distanziate di 5 cm)

Esposizioni:

Premio Marche 1999. Nuove emergenze degli anni Ottanta e Novanta, a cura di Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Domenico Guzzi, Claudio Spadoni, Ancona, Mole Vanvitelliana, 1999

• Danilo Eccher, Dede Auregli (a cura di), Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna), Skira, Milano, 1998, p. 174, ill. col. 

Bibliografia:  

• Danilo Eccher, Dede Auregli (a cura di), Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna), Skira, Milano, 1998, p. 174, ill. col. 

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Domenico Guzzi e Claudio Spadoni (a cura di), Premio Marche 1999. Nuove emergenze degli anni Ottanta e Novanta, (Ancona, Mole Vanvitelliana, 17 ottobre – 19 dicembre 1999), Mazzotta, Milano, 1999, p. 73, ill. col.

Enrico Crispolti (a cura di), Andrea Bellini, Ignazio Gadaleta (dialogo), Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, con dialogo fra Andrea Bellini e Ignazio Gadaleta, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Galeotti, 13 luglio – 3 novembre 2002), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2002, p. 20, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. copertina, 129, 136, ill. col.

MILANO | Museo della Permanente

Irradiante azzurro, 1990, olio su tavola, 195 x 195 x 7 cm ~

(otto elementi, uno 195 x 97,5 x 7 cm ~ più altri sette ognuno 195 x 6,5 x 7 cm ~, distanziati tra loro di 6,5 cm;

la misura totale della larghezza comprende anche uno spazio “vuoto” di altri 6,5 cm)

Esposizioni: 

Italia ‘90 – Ipotesi arte giovane, Milano, ex-fabbrica Carminati e Toselli, La Fabbrica del Vapore, 1 – 20 dicembre 1990

A Sud dell’Arte, Bari, Fiera del Levante, Padiglione 43, 27 – 30 giugno 1991

Bibliografia:

Achille Bonito Oliva (a cura di), A Sud dell’Arte, catalogo della mostra (Bari, Fiera del Levante, Padiglione 43, 1991), Prearo editore, Milano 1991, s.i.p., ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Intesa Sanpaolo – Marsilio, Venezia 2015, pp. 81, 135, ill. col.

ROVERETO | MART Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Assunzione, 1988, olio su tela, 210 x 210 x 3,5 cm | Rovereto, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Assunzione, 1988, olio su tela, 210 x 210 x 3,5 cm

(2 tele accostate, ognuna 210 x 105 x 3,5 cm)

Esposizioni:

Mediterraneo per l’arte contemporanea, sezione italiana a cura di Renato Barilli, Filiberto Menna e Pietro Marino, Expo Arte, Fiera del Levante, Bari, 1989

XLI Premio Michetti. Radici del Sud, dal Sud. Quindici artisti giovani, a cura di Luciano Caramel e Sandra Orienti, Francavilla al Mare(CH), Scuola primaria San Franco,  1989

Gadaleta. Irradiazioni, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea,  1990

Bibliografia:

Luciano Caramel, Sandra Orienti (a cura di), XLI Premio Michetti. Radici del Sud, dal Sud. Quindici artisti giovani, catalogo della mostra (Francavilla al Mare, Scuola primaria San Franco, 15 luglio – 31 agosto 1989), s.i.p., ill. b.n.

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala S. Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano 1990, p. 24, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 56-57, 134, ill. col.

Francesco Tedeschi, Alberto Zanchetta (a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di) Gadaleta. Punti-pittura + radianti, catalogo della mostra (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2016), Gangemi Editore, Roma 2016, pp. 10-11, ill. col.

BOLOGNA | MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna

Virtuale, 1993, olio su tavola, 203 x 203 x 3,5 cm

(4 tavole ognuna come quadrato 70 x 70 x 3,5 cm, distanziate di 3,5 cm)

Esposizioni:

Virtualità della pittura, Santeramo (BA), Galleria Neos Arte Contemporanea, 1994

¡Que bien resistes!, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, 1994

Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, a cura di Danilo Eccher e Dede Auregli, Bologna, Galleria d’Arte Moderna), 1998

Bibliografia:

• Gillo Dorfles (prefazione di), Ignazio Gadaleta, Virtualità della pittura, catalogo della mostra (Santeramo, Galleria Neos Arte Contemporanea, 1994), s.i.p., ill. col.

• Enrico Crispolti (a cura di), ¡Que bien resistes!, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala di Sant’Ignazio, luglio – ottobre 1994), Edizioni Charta, Milano 1994, p. 70, ill. b.n.

• Danilo Eccher, Dede Auregli (a cura di), Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 7 novembre 1998 – 14 febbraio 1999), Skira, Milano, 1998, p. 175, ill. col. 

• Enrico Crispolti (a cura di), Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, con dialogo fra Andrea Bellini e Ignazio Gadaleta, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Galeotti, 13 luglio – 3 novembre 2002), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI), p. 19, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 91, 136, ill. col.

• Luca Pietro Nicoletti, Il libro d’arte. Ignazio Gadaleta. Un libro di Enrico Crispolti, in “La Biblioteca di Via Senato Milano”, anno VIII, n. 4/71, Milano aprile 2016, p. 38, ill. col.

Francesco Tedeschi, Alberto Zanchetta (a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di) Gadaleta. Punti-pittura + radianti, catalogo della mostra (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2016), Gangemi Editore, Roma 2016, pp. 12-13, ill. col.

ROMA | MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma

Virtuali, 1998, olio su tavola, 150 x 315 x 3,5 cm

(2 tavole ognuna di 150 x 155 x 5 cm, distanziate di 5 cm)

Esposizioni:

Arte contemporanea, “Lavori in corso” 5, a cura di Giovanna Bonasegale, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (oggi MACRO), 1998

Bibliografia:

Enrico Crispolti (a cura di), Andrea Bellini, Ignazio Gadaleta (dialogo), Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, con dialogo fra Andrea Bellini e Ignazio Gadaleta, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Galeotti, 13 luglio – 3 novembre 2002), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2002, p. 13, ill. b.n.

• Marcello Carriero, Ignazio gadaleta. Oltre blu oltre, catalogo della mostra (Viterbo, Palazzo Chigi, Galleria Miralli, 22 giugno – 10 luglio 2003), Femia, Marina di Gioiosa Jonica (RC) 2003, p. 15, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 97, 136, ill. col.

Virtuali, 1998, olio su tavola, 150 x 305 x 3,5 cm

(2 tavole ognuna di 150 x 150 x 5 cm, accostate ma distanziate in basso di 5 cm)

Esposizioni:

Arte contemporanea, “Lavori in corso” 5, a cura di Giovanna Bonasegale, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (oggi MACRO), 1998

Bibliografia:

• Danilo Eccher, Dede Auregli (a cura di), Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 7 novembre 1998 – 14 febbraio 1999), Skira, Milano, 1998, p. 176, ill. col.

AREZZO | Galleria Comunale d'Arte Contemporanea

Solare irradiante, 1989, olio su tela e tavola, 130 x 172 x 3,5 | Arezzo, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea

Solare irradiante, 1989, olio su tela e tavola, 130 x 172 x 3,5 cm

(6 tavole ognuna 130 x 3,5 x 3,5 cm + tela 130 x 130 x 3,5 cm, distanziate di 3,5 cm)

Esposizioni:

XLI Premio Michetti. Radici del Sud, dal Sud. Quindici artisti giovani, a cura di Luciano Caramel e Sandra Orienti, Francavilla al Mare(CH), Scuola primaria San Franco,  1989

Gadaleta. Irradiazioni, a cura di Enrico Crispolti, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea,  1990

Bibliografia:

Luciano Caramel, Sandra Orienti (a cura di), XLI Premio Michetti. Radici del Sud, dal Sud. Quindici artisti giovani, catalogo della mostra (Francavilla al Mare, Scuola primaria San Franco, 15 luglio – 31 agosto 1989), s.i.p., ill. col.

Luciano Caramel, Enrico Mascelloni (testi di), Colore – Struttura. Una linea italiana 1945/1990, catalogo della mostra (Prato, Palazzo Pretorio, 7 aprile – 2 maggio 1990, Todi, Palazzo Atti, 10 giugno 1990), Giunti, Firenze 1990, p. 62, ill. col.

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala S. Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano 1990, p. 34, ill. col.

Enrico Crispolti (a cura di), La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 1995, p. 44, ill. col.

PADOVA | Museo d'Arte - Musei Civici

Virtuali, 1995, olio su tavola, 71,5 x 215 x 3,5 cm

(3 tavole come quadrato 70 x 70 x 3,5 cm)

Bibliografia:

Enrico Crispolti (a cura di), Aspetti del Contemporaneo. Roberto Almagno, Ciriaco Campus, Ignazio Gadaleta. XVII Biennale di Alatri, catalogo della mostra (Alatri, Palazzo Conti Gentili, 3 ottobre 1998), p. 43, ill. col.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 94, 136, ill. col.

MACERATA | Museo Palazzo Ricci

Virtuali (da e per la Jonica), 1998, olio su tavola, 155 x 150 x 5 cm

Esposizioni:

Aspetti del Contemporaneo. Roberto Almagno, Ciriaco Campus, Ignazio Gadaleta. XVII Biennale di Alatri, Alatri, Palazzo Conti Gentili, 1998

Premio Marche 1999. Nuove emergenze degli anni Ottanta e Novanta, a cura di Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Domenico Guzzi, Claudio Spadoni, Ancona, Mole Vanvitelliana, 1999

XV Triennale Internazionale d’Arte sacra, Celano (AQ), Castello Piccolomini, 2000

Bibliografia:  

• Luigi Fiorletta, Loredana Rea (a cura di), Viaggio nel Contemporaneo, catalogo della mostra (Ferentino, Carcere di S. ambrogio, 12 dicembre 1998 – gennaio 1999), p. 23, ill. col. 

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Domenico Guzzi e Claudio Spadoni (a cura di), Premio Marche 1999. Nuove emergenze degli anni Ottanta e Novanta, catalogo della mostra (Ancona, Mole Vanvitelliana, 17 ottobre – 19 dicembre 1999), Mazzotta, Milano, 1999, p. 74, ill. col.

• Carlo Fabrizio Carli (a cura di), XV Triennale Internazionale d’Arte Sacra, catalogo della mostra (Celano, castello Piccolomini, 22 luglio – 10 settembre 2000), Edigrafital, S. Atto di Teramo 2000, s.i.p., ill. col. 

Enrico Crispolti (a cura di), Andrea Bellini, Ignazio Gadaleta (dialogo), Ignazio Gadaleta. V Premio Scipione, con dialogo fra Andrea Bellini e Ignazio Gadaleta, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Galeotti, 13 luglio – 3 novembre 2002), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2002, p. 10, ill. b.n.

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp. 98, 136-137, ill. col.

FRANCAVILLA AL MARE | Fondazione Francesco Paolo Michetti

Virtuali (da e per la Jonica), 1998, olio su tavola, 75 x 175 x 5 cm

Esposizioni:

Aspetti del Contemporaneo. Roberto Almagno, Ciriaco Campus, Ignazio Gadaleta. XVII Biennale di Alatri, Alatri, Palazzo Conti Gentili, 1998

Bibliografia:  

• Luigi Fiorletta, Loredana Rea (a cura di), Viaggio nel Contemporaneo, catalogo della mostra (Ferentino, Carcere di S. ambrogio, 12 dicembre 1998 – gennaio 1999), p. 24, ill. col.  

Francesca Pola (a cura di), Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, Marsilio, Venezia 2015, pp.  101, 137, ill. col.

LISSONE | Museo d'Arte Contemporanea

Ignazio Gadaleta, Lissone (punti-pittura radianti per disegni segreti), 2016 | olio e acrilico fluorescente su semisfere di legno di faggio, 81 elementi Ø 52 mm, 81 elementi Ø 42 mm, 81 elementi Ø 30 mm, su parete di 302 x 1398 cm | Lissone, MAC Museo d’Arte Contemporanea

Lissone (punti-pittura radianti per disegni segreti), 2016

olio e acrilico fluorescente su semisfere di legno di faggio, 81 elementi Ø 52 mm, 81 elementi Ø 42 mm, 81 elementi Ø 30 mm, su parete di 302 x 1398 cm

Esposizioni:

Gadaleta. Punti-pittura + radianti, a cura di Francesco Tedeschi e Alberto Zanchetta, Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 2016

Bibliografia:  

• Francesco Tedeschi,  Alberto Zanchetta (a cura di), Ignazio Gadaleta (testo di), Gadaleta. Punti-pittura + radianti, catalogo della mostra (Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, 24 settembre – 27 novembre 2016), Gangemi Editore International, Roma 2016, pp. 18-19, 26-29, 55, ill. col.

ROMA | Monte dei Paschi di Siena - Via del Corso

Ignazio Gadaleta, Instabile freddo, 1986-1987, olio su tela, 210 x 130 x 4 cm | Roma, Monte dei Paschi di Siena - Via del Corso (provenienza Siena, Monte dei Paschi di Siena; galleria Passepartout di Sandro Bagnai)

Instabile freddo, 1986-1987, olio su tela, 210 x 130 x 4 cm

Esposizioni:

Percezioni di memoria, a cura di Enrico Crispolti, Siena, Galleria Passepartout, 1987

Bibliografia:  

• Enrico Crispolti (a cura di), Percezioni di memoria, catalogo della mostra (Siena, Galleria Passepartout, giugno-luglio 1987), s.i.p., ill. col.

Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Ignazio Gadaleta (testi di), Gadaleta. Irradiazioni, catalogo della mostra (Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Sala S. Ignazio, 10 giugno – 29 luglio 1990), Mazzotta, Milano 1990, p. 51, ill. b.n.

PALERMO | Nuovo Palazzo di Giustizia

Virtuali Lux Siciliae (Mezzogiorno – Mezzanotte), 2000-2001

olio su tavola, 2 elementi, 80 x 560 x 5 cm ognuno (con il retrotelaio distanziale 80 x 560 x 15 cm)

Bibliografia:  

Arte per un’architettura. La collezione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo, Città di Palermo – Assessorato alle Infrastrutture Mare e Coste, Palermo 2003, pp. 35, 128-131, ill. col.

Eva di Stefano, Arte e spazi pubblici, in Il nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo, Sellerio, Palermo 2004, pp. 134-135, ill. col.

SAN GABRIELE - ISOLA DEL GRAN SASSO (TE) | Museo Stauròs d'Arte Sacra Contemporanea

Ignazio Gadaleta, Beati coloro che vedono ciò che voi vedete (LC 23,10), 2010 | opera ambiente per Quattordicesima Biennale d'Arte Sacra, Museo Staurós d'Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele (TE) | olio e acrilico fluo su semisfere di legno di faggio su parete dipinta di bianco, 15 elementi Ø mm 52, 15 elementi Ø mm 42, 15 elementi Ø mm 30, su parete di cm 260 x 280

Beati coloro che vedono ciò che voi vedete (LC 23, 10), 2010

olio e acrilico fluorescente su semisfere di legno di faggio,

15 elementi Ø 52 mm, 15 elementi Ø 42 mm, 15 elementi Ø 30 mm,

su parete dipinta di bianco di 300 x 300 cm

Esposizioni:

Quattordicesima Biennale d’Arte Sacra. Le Beatitudini, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE), Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, 31 luglio – 24 ottobre 2010

Bibliografia: 

• Pierluigi Lia, Giuseppe Bacci (a cura di), Enrico Crispolti e altri (con la collaborazione di), Quattordicesima Biennale d’Arte Sacra. Le Beatitudini, catalogo della mostra (San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE), Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, 31 luglio – 24 ottobre 2010), Edizioni Stauròs, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE) 2010, pp. 146-147, ill. col.