Edito da  Maggioli Editore  (Firenze 2023) è il libro IL COLORE RAZIONALE Le risorse metodologiche e progettuali di NCS – Natural Colour System®©, a cura di  Eugenio Guglielmi e Gianluca Sgalippa, che contiene il saggio di Ignazio Gadaleta intitolato LA COSCIENTE “COSTRUZIONE DI EBBREZZE PERCETTIVE” CROMATICHE L’utilizzo di NCS – Natural Colour System®© nella concezione e nella produzione artistica.

 

Il saggio dell’artista narra alcune esperienze significative fondate sull’attiva assunzione di NCS – Natural Colour System®© nella pratica artistica. In particolare si documentano le fasi di progettazione e realizzazione di tre opere.

 

Sette punti celesti è oggi di proprietà del Comune di Milano in collezione Casa Museo Boschi Di Stefano. Fu realizzata appositamente nel 2015 per sostituire per un lungo periodo il dipinto Fiori del 1952 di Giorgio Morandi in una parete ospitante 7 dipinti dello stesso autore.

 

3 x 9, 27 punti-pittura, 27 hue con stessa nuance (ricordando i bianchi di Segantini, Longoni, Previati, Morbelli, Pellizza) fu realizzata nel 2017 in allestimento temporaneo nell’Aula 1 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in occasione dell’evento espositivo White Beyond Blank.

 

Epifanìa Milano, del 2018, è un progetto non vincitore di un concorso indetto dal Comune di Milano (Avviso di manifestazione d’interesse per la produzione e acquisizione di un’opera ispirata a Leonardo da Vinci in occasione delle celebrazioni del V° centenario della morte dell’artista). Opera-ambiente immaginata per il Museo del Novecento di Milano, in uno spazio destinato alle esposizioni temporanee, al livello 2 del museo, dopo l’area 13 (Astrattismi) con le due grandi pareti laterali e il piccolo soffitto nero posto sulle scale mobili di accesso al livello 3.

Ignazio Gadaleta, 3 x 9, 27 punti-pittura, 27 hue con stessa nuance (ricordando i bianchi di Segantini, Longoni, Previati, Morbelli, Pellizza), 2017
3 x 9, 27 punti-pittura, 27 hue con stessa nuance (ricordando i bianchi di Segantini, Longoni, Previati, Morbelli, Pellizza), 2017 | Aula 1, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Ignazio Gadaleta, Epifanìa Milano, 2018 | progetto (non realizzato) di opera-ambiente per il piccolo soffitto nero posto sulle scale mobili di accesso al livello 3 del Museo del Novecento di Milano
Epifanìa Milano, 2018 | progetto (non realizzato) di opera-ambiente per il piccolo soffitto nero posto sulle scale mobili di accesso al livello 3 del Museo del Novecento di Milano