Edito da  Bononia University Press  (Bologna 2021), nella Collana ARTE.Collezioni Luoghi Attori (Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna) è il libro Atmosfere. Esperienze immersive nell’arte e al museo, a cura di  Javier Arnaldo, Sandra Costa, Dominique Poulot, Anna Rosellini, che contiene i saggi di Ignazio Gadaleta e Sara E. Harder sulla Nuova Scuola di Colorito di Brera.

 

«Il volume Atmosfere. Esperienze immersive nell’arte e al museo è il risultato di un partenariato internazionale tra il gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, l’équipe Histoire culturelle et sociale de l’art dell’Université Paris 1, il progetto di ricerca Atlas Museo del Museo del Prado e dell’Universidad Complutense di Madrid e la Nuova Scuola di Colorito [di Brera] della Pinacoteca di Brera.»

 

Il contributo di Ignazio Gadaleta, intitolato Nuova Scuola di Colorito di Brera. Dall’arte alla didattica, dalla didattica all’arte nuova, racconta questa opera-azione di esperienza immersiva negli spazi della Pinacoteca di Brera. Anche questa narrazione si configura come un’opera di pittura, comprendente anche l’opera fotografica Sguardi su Veronese appositamente prodotta in scala 1:1 dallo stesso autore per l’impaginato del libro.

 

Il contributo di Sara E. Harder, intitolato Sotto l’occhio dei maestri, racconta l’esperienza vissuta con gli occhi degli studenti partecipanti.

 

Elias Bertoldo è l’autore di pregevoli fotografie di documentazione aventi particolare carattere espressivo.

 

Si parla di noi anche nella introduzione dei quattro illustri curatori del volume Javier Arnaldo (Universidad Complutense, Madrid), Sandra Costa (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Dominique Poulot (Université Paris 1 Panthéon Sorbonne), Anna Rosellini (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna).

Ignazio Gadaleta, Nuova Scuola di Colorito di Brera, Milano, Pinacoteca di Brera, Sala IX, 2019
Nuova Scuola di Colorito di Brera, Milano, Pinacoteca di Brera, Sala IX, 2019